DIMEZZA LA TUA BOLLETTA IDRICA

L’acqua è preziosa: Risparmiala!

Il nuovo aeratore fee consuma 4 volte meno acqua!

Il vantaggi:

– Consumo ridotto

– Lunghissima durata

– Sicurezza igienica

– Getto morbido e avvolgente

E  per la doccia, il riduttore di flusso ti fa consumare fino a 3 volte meno acqua!

– Risparmio fino al 50% di acqua e di energia

– Sistema anticalcare

– Getto soffice aerato

– Dimensioni

– Classe di portata 6 – 11 litri/min a 3 bar

Istruzioni per il montaggio

Cartucce aerate per rubinetti:

1) Svitare la ghiera cromata (a) posta al termine del rubinetto

2) Togliere la guarnizione (b)

3) Eliminare la vecchia cartuccia interna

4) Inserire la nuova cartuccia (c) con la guarnizione

5) Riavviare la ghiera

m5.jpg

Riduttore di flusso per docce:

1) Svitare la doccia a cornetta (a) da tubo flessibile (b)

2) Avvitare ilriduttore di flusso (c) con la sua guarnizione interna

Consigli per diminuire il consumo d’acqua

Controllare periodicamente  tutti i rubinetti e gli sciacquoni (cassetta di scarico del bagno). Un rubinetto che gocciola continuamente continuamente, oltre che fastidioso, è causa di notevole spreco; infatti 90 gocce in un minuto sono da 2.000 a 4.000 litri d’acqua sprecata in un anno.

15.jpg

Uno sciacquone difettoso può perdere fino 6 litri l’ora, cioè 52.000 litri l’anno. se di nuovo impianto, installate sciacquoni dotati di tasto di risparmio. Utilizzando questo tasto si riduce lo scarico d’acqua dai normali 9-15 litri a soli 3-4.

Montate bocche con rompi getto areati sui rubinetti della cucina e del bagno e riduttori di flusso nel soffione del gruppo doccia o vasca. Questi semplici accorgimenti permetteranno una riduzione della portata idrica dal 30 al 60 per cento con un lavaggio ugualmente efficiente.

Montate rubinetti con miscelazione mono comando che miscelano l’acqua fredda e calda al posto dei due rubinetti separati, questo consentirà un sensibile risparmio idrico perchè non richiede una correzione costante della temperatura e permette un’interruzione istantanea del getto dell’acqua.

1- Riduttore di flusso a taratura fissa

Mantiene la stessa portata dell’acqua anche al crescere della pressione. Il loro utilizzo risulta opportuno nell’am bito privato, in comunità, camping, centri sportivi, alberghi, ecc., mediamente una persona fa n°100 docce l’anno per circa 16 litri/minuto = 1600 litri/minuto d’ acqua (consumo normale senza riduttore).

Con il riduttore di portata di 6-8-10 litri/minuto (più che sufficienti per una buona doccia) il consumo sarà di 600-800-1000 litri.

2- Rompigetto areato

E’ un meccanismo semplice ma efficace, che miscelando aria ed acqua riduce il consumo pur mantenendo la corposità della portata e il volume del flusso. Normalmente su rubinetti troviamo montate bocche franci getto con portate di 24 litri al minuto, contro 6-11 litri/minuto dei nostri rompi getto areati.

I prodotti menzionati ai punti 1) e 2) sono di semplice montaggio, il loro costo modesto sarà in breve ammortizzato mentre il risparmio ottenuto sarà permanente.